Casa degli Atellani. Courtesy by Fondazione Portaluppi

giovedì 18 marzo 2010

Recensione del giorno

Molto dopo mezzanotte
di Ray Bradbury
Mondadori, Milano, 1977 - 139 pagine; 700 lire

È il numero 732 di Urania, il quattordicinale della Mondadori. Undici racconti di Ray Bradbury, quello del Fahrenheit 451. Fantascienza, amore, horror e fantasy. Disegno in copertina dell’olandese Karel Thole.
Ogni dieci facciatine, impaginate su due ordinate piccole colonne, si passa dalla storia di un attore che si crede il vero Hitler all’uxoricido di Halloween, passando attraverso il tempo della Prima Invasione industriale di Marte fino ai giorni miracolosi di Jamie Winters. Ogni tanto un disegno e qualche mezza pagina dedicata ai libri di Edgar Wallace, quello che scrisse il soggetto del film King Kong datato 1933. A pagina 122 il Varietà di Bollen e Peterman, a pagina 126 un saggio di Isaac Asimov intitolato “Le tre leggi della futurica”. Le vignette di Luca Novelli e Schiaffino chiudono il volume.
Réclames. La seconda di copertina: “il segreto della buona compagnia? Non possiamo dirvelo. È SEGRETISSIMO. La terza, sempre di copertina: “spesso è nero, a volte è rosa, comunque è sempre GIALLO”. Ancora tutti collezionabili.

Nessun commento:

Posta un commento