Casa degli Atellani. Courtesy by Fondazione Portaluppi

mercoledì 23 dicembre 2009

Recensione del giorno

Sandwich digitale
La vita segreta dell'immagine fotografica
di Paolo Rosselli
Quodlibet, Macerata, 2009; 144 pagine; 25 euro

Quodlibet presenta la storia della fotografia digitale raccontata da Paolo Rosselli. Provocazioni scelte per narrare l’ennesima rivoluzione tecnica. Domande. Quale gusto per questo Sandwich digitale? Quale destino per il fotografo cresciuto con il metodo analogico? Semplici le risposte dell’autore. È ormai necessario misurarsi con le nuove tecnologie e decifrare i nuovi obiettivi che essa suggerisce, perché gli obiettivi del digitale sono altri e soprattutto perché l’obiettività è un mito che annoia. Le foto non documentano più la realtà, arrendiamoci. Possono fare tutto il resto. E via con le elaborazioni, i ritocchi e i milioni di scatti di prova; abbandoniamoci nella ricostruzione della realtà, liberi dalle responsabilità e dal bisogno di copiare fedelmente il mondo che ci circonda.
Fedele a se stesso e al proprio ruolo rischia di non esserlo più solo il fotografo: in crisi di identità professionale se tutti quanti ormai – apparecchio intelligente alla mano - sanno fare il suo lavoro.
Nel 1839 nasce la fotografia, la tecnica manda in pensione vedutisti e paesaggisti. Nel 1975 la Kodak realizza i primi esperimenti di fotografia digitale: la tecnica digitale sostituisce la tecnica analogica.

Nessun commento:

Posta un commento