Mondo meraviglioso
di Javier Calvo
Fanucci, Roma, 2010 - 592 pagine; 19 euro
Un cartonnier Luigi XV. Vale a dire una scrivania del Settecento con cassetti segreti. Lucas Giraut ne possiede uno, pieno di carte misteriose, ereditato da papà. Oltre al cartonnier, il rimpianto Lorenzo Giraut ha lasciato al figlio anche una redditizia attività commerciale. Antiquari in Barcellona. Ma padre e figlio non si sono mai conosciuti, figlio e madre non vanno d’accordo (soldi) e ci sono ombre anche sul matrimonio dei genitori. Lei descritta come una vipera già a pagina 50, lui un trafficone da pagina 70.
Lucas Giraut s’impegna nel riordinare le carte del padre, riorganizzare gli affari legali e affidare quelli più loschi al signor Bocanegra, vecchio amico di papà nonché braccio criminale della Lorenzo Giraut srl.
E c’è Valentina Parini, una minorenne disturbata, nonché lettrice appassionata di Stephen King. E dietro il nome del grande romanziere, si parla di un suo inedito libro, un Mondo meraviglioso.
Javier Calvo è traduttore di David Foster Wallace e Chuck Palahniuk, oltre che scrittore. Collabora come critico letterario per il quotidiano spagnolo El País.
venerdì 19 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento